Monologo di Marco Peroni dedicato al territorio.
La serata – organizzata dalla Fondazione Natale Capellaro e dal Laboratorio Museo Tecnologic@mente – sarà dedicata in particolare alla figura di Natale Capellaro. Più in generale, alla maestria canavesana confluita nella vicenda industriale del territorio, facendone la fortuna.
Riportiamo dalla lettera d’invito a tutti, scritto dalla Fondazione Natale Capellaro:
Carissim*,
il prossimo Sabato 29 novembre 2025 alle ore 15:00, pressoil Laboratorio Museo Tecnologic@mente l’innovazione Olivetti di Ivrea, celebreremo un traguardo straordinario: vent’anni di storia, ricerca e memoria condivisa. Sarà un momento solenne e arricchito dalla presenza di importanti autorità istituzionali – tra cui il Presidente della Regione, il Ministro della Cultura, e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – per rendere omaggio a un luogo che da due decenni custodisce e rinnova l’eredità culturale e industriale della Olivetti, dei suoi lavoratori e della sua visione di comunità. In occasione di questo anniversario, il Museo inaugurerà una nuova ala espositiva dedicata all’ informatica Olivetti dagli anni ’60 agli anni ’90, un periodo cruciale ma ancora poco raccontato a livello internazionale, grazie alla collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti e l’Associazione Spille d’oro Olivetti. Sarà un percorso emozionante e inedito, con oggetti mai esposti, storie di uomini e donne, innovazioni e prototipi che hanno segnato la storia della tecnologia, del design e dell’impresa italiana nel mondo. La visita sarà preceduta da una tavola rotonda con alcuni dei protagonisti di quegli anni moderata da Claudio Cuccurullo direttore de La Sentinella del Canavese Dalle ore 21 inoltre la invitiamo alla serata evocativa Esercizi di ammirazione con Marco Peroni, in collaborazione con Maestria Canavesana. Per l’occasione ci sarà un piccolo rinfresco a cura della Pasticceria Pitti e della Cantina 366, fra le eccellenze del nostro territorio.
Info e dettagli su come partecipare: www.museotecnologicamente.it
Storie di personaggi famosi o sconosciuti del Canavese, poesie, lettere, articoli di giornale vengono intrecciati in una performance appassionata e dal sapore contemporaneo.